Carta Nazionale dei Servizi “Modello ATe”
Adozione Carta Nazionale dei Servizi “Modello ATe”
A seguito dell’innalzamento a livello di sicurezza 3 per l’accesso al Sistema NoiPA, è stata recentemente stipulata una convenzione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa che prevede la fornitura di una carta elettronica “Modello ATe” al Personale delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui Amministrazioni Territoriali del MIM (USR e ATP) ed Istituzioni Scolastiche.
Tale carta, oltre alle funzioni di autenticazione come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso in rete ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, possiede ulteriori ed utili caratteristiche, tra cui la possibilità di utilizzo per la firma digitale qualificata, crittografia e identificazione “a vista” del titolare.
A chi è rivolta la Carta
La Carta sarà rilasciata al personale operante presso le segreterie scolastiche che accede ai servizi NoiPA, che non siano già in possesso di una CNS “Carta Nazionale Servizi” o di una CIE “Carta Identità Elettronica”, al personale degli Uffici territoriali con analoghe necessità e al personale degli stessi coinvolto nel processo di adozione.
Il documento avrà una validità di dieci anni e dovrà essere riconsegnato nel caso di cessazione dal servizio o variazione di qualifica.
I soggetti coinvolti nel processo di adozione:
1. Dirigenti Scolastici, verificano il personale di segreteria che necessita di accedere alle funzioni NoiPA e a cui dovrà essere rilasciata la carta.
2. Personale delle Segreterie Scolastiche identificato dal Dirigente scolastico, compila il modulo di richiesta e si reca presso l’ATP di competenza previo appuntamento
N.B. Nella compilazione del Modulo di richiesta, alla voce email istituzionale inserire email rilasciata dal Ministero:
@istruzione.it;
@scuola.istruzione.it,
ed in quella personale inserire email privata (facoltativa) @gmail.com, libero.it, tiscali.it, ecc…
CIRCOLARE-MIM-CARTA-ATE-m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO-UFFICIALEU.0002004.21-04-2023