L’IIS Da Vinci-Fascetti di Pisa è stato il primo Istituto a partecipare alla sperimentazione e a ottenere la certificazione riconosciuta a livello europeo per l’alto grado di digitalizzazione raggiunto. Lo schema, elaborato in seguito al progetto Erasmus+ “Digital Schools of Europe” (2015-2018) di cui il Comune di Pisa è stato coordinatore dal 2015 al 2018, si rifà alle “Digital Schools of Distinctions” irlandesi, la cui roadmap ha come obiettivo quello di guidare gradualmente le scuole all’acquisizione di un alto livello di digitalizzazione, valutando gli interventi da realizzare a breve e a lungo termine.
Il programma, che si integra perfettamente con gli stessi obiettivi del PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale, è stato adottato anche da tutte le scuole di Malmo (Svezia); esserne quindi pionieri qui a Pisa, rappresenta sicuramente un merito. La cerimonia di award, con consegna della targa, è avvenuta il 19/12/2018 presso lo stesso Istituto ITI alla presenza del Provveditore agli studi Dr. Giacomo Tizzanini e del Dirigente
Scolastico Fortunato Nardelli. All’interno del piano di formazione dell’ambito 18 è stato avviato un corso per formare docenti “validator”, che andranno nelle scuole che si candidano per ricevere l’award, e a breve un secondo Istituto riceverà lo stesso riconoscimento.
Prof.ssa Cristina Morelli